Portfolio Categories: Illustrazioni

Illustrazioni e infografiche

Website di Sherlock: un validator particolare

Sherlock è un validatore di file flat ed ha un nome abbastanza inusuale. Il nome deriva dalla voglia di Smart Shaped Software di vendere questo prodotto attraverso una modalità inedita e innovativa.

Per un validator con un nome così evocativo, non potevo che pensare ad un sito a tema Sherlock Holmes. L’idea è subito venuta ricordandomi della grafica di un libro su Holmes che mi aveva particolarmente colpito. Poiché – si sa – noi designer non inventiamo quasi mai, ma miglioriamo ciò che vediamo (o almeno ci proviamo!), ho deciso di partire proprio da quello stile.

Il sito, in barba ad ogni dettame del marketing tradizionale, si presenta con uno sfondo marrone ed è formato da elementi color panna con accenti rossi. I colori sono stati ripresi da un Tartan tipico della figura del detective.

Concept Grafico

Il sito associa ai contenuti una chiave di lettura tipica della figura di Sherlock Holmes. Attraverso la risoluzione del delitto, è possibile fare una panoramica su ciò che offre Sherlock come validator di file flat.

Sito web - homepage
Sito web - contatti
Sito web - come funziona
Sito web - come funziona 2
Sito web - come funziona 3

Per visualizzare il sito web, potete cliccare qui.


Creazione del layout web del sito Farosoft e illustrazioni

La mia esperienza di tirocinio curriculare nell’azienda romana Farosoft Srl è stata illuminante. Per la prima volta, ho potuto gestire la creazione di un layout per essere effettivamente, in seguito, realizzato. Il sito di Farosoft era, proprio in quel periodo, in fase di estremo cambiamento e il compito che mi è stato affidato è stato quello di riadattare alla versione mobile il sito desktop già realizzato.

Per questa operazione ho iniziato, sotto la supervisione del mio tutor Giulia Santucci, ad utilizzare una risorsa che oggi mi è assolutamente indispensabile per la creazione di mockup: Adobe XD.

Il primo passo è stato quello di individuare una griglia da rispettare il più possibile, per inserire i vari contenuti.



Dopo aver deciso la struttura della griglia ho trasposto tutti gli elementi creando un layout che poi ho sempre seguito, formato da alcune misure standard. La cosa interessante, è che tramite Adobe XD, c’è la possibilità di vedere in tempo reale il proprio lavoro sulla companion app sullo smartphone android. Questo ha consentito, di gestire le misure dei vari elementi per poi dare delle linee guida più specifiche possibili ai programmatori.




Ovviamente tutto ciò che è contenuto all’interno del sito (icone, illustrazioni, decisioni grafiche) non è, purtroppo, farina del mio sacco. Nonostante ciò, ho avuto la possibilità di dare il mio contributo con ben due delle illustrazioni presenti, che riprendono lo stile di quelle già progettate.


Alcune illustrazioni per Farosoft

Per vedere il risultato finale del lavoro, potete visitare il sito web di Farosoft cliccando qui sotto!

www.farosoft.it