Infografica su nuove povertà ed emarginazioni

L’infografica è stata realizzata nell’ambito del corso universitario di Sintesi Finale in Informazione e Sistemi Editoriali. Il progetto è stato anticipato da una corposa ricerca per individuare alcune povertà sociali e tipologie di emarginazione che potessero essere definite moderne. Ovviamente i risultati, hanno anche incluso delle problematiche che esistono da molto tempo, ma di cui oggi fortunatamente si parla e si discute.

Per la progettazione grafica, è stato scelto come linguaggio visivo il flat design poiché riesce a dare, attraverso l’utilizzo delle ombre e l’alta figuratività, l’idea di ciò che si va a rappresentare. Il sistema solare ha al centro un grande sole intorno al quale ruotano il Pianeta del Reddito, il Pianeta delle Relazioni Sociali e il Pianeta della Cultura.

L’infografica si articola attraverso dei focus su ogni elemento. Ogni pianeta avrà i suoi satelliti che rappresentano le nuove povertà e i nuovi casi di emarginazione. Nei focus ulteriori, attraverso degli indici e dei dati specifici, si cerca di dare una fotografia della situazione attuale rispetto ad ogni problematica affrontata.