Ricerca sull’Età Vittoriana, i Preraffaelliti e l’Arts and Crafts

Per l’esame di Storia delle Arti Visive, è stata richiesta una ricerca su un periodo storico particolare. La mia scelta è ricaduta su un periodo e un movimento affascinante: quello dell’Età Vittoriana e dell’Arts and Crafts.

Questo breve volume è stato progettato e redatto interamente da me. Per quanto riguarda la progettazione dei contenuti, dopo un’analisi generale su come strutturare il fascicolo, sono passato ad un’analisi approfondita attraverso una serie di fonti riconosciute e autorevoli. Il volume si suddivide in cinque capitoli: L’Età Vittoriana, La Great Exhibition, La Belle Iseult, I Preraffaelliti e Arts and Craft.

Impaginazione

Il fascicolo è a chiara trazione fotografica. I contenuti occupano uno spazio formato da una sola colonna per pagina e sono contornati da immagini e fotografie. Gli elementi che corredano l’impaginazione sono stati studiati per essere funzionali e mai eccessivi. Per alcuni elementi dell’impaginazione e per la copertina, ho scelto di utilizzare le carte da parati di William Morris, che sono un esempio eccezionale delle maestranze dell’epoca e sono anche il motivo fondante della mia passione per questo mondo. Per quanto riguarda la tipografia: i titoli sono stati inseriti in Kelmscott un carattere che si ispira proprio alla Kelmscott Press. Per i paragrafi è stato utilizzato Minion Pro.