SL-Type 1.0

Sl-Type è nato nell’ambito di un esame universitario, dove è stato progettato un memoriale per ricordare il bombardamento dello Scalo Di San Lorenzo a Roma. All’interno di questo memoriale, si sarebbe rivissuto attraverso suoni e immagini, l’esperienza di coloro che vennero sorpresi dall’attacco aereo e nel finale, uscendo dalla struttura, si voleva dare l’idea di quante vittime fossero rimaste uccise e disperse andando a incidere sul Corten della struttura tutti i nomi.

Per un’operazione del genere, è stata fatta una ricerca per l’individuazione di un carattere di tipo stencil. L’idea era quella di progettare o trovare un carattere che non fosse “giocoso” e che ricordasse, anche solo lontanamente il periodo o il tema trattato.

Attraverso la fase di ricerca mi sono imbattuto in una serie di stencil americani per ragazzi degli anni ’50, pubblicati dalla Stenso Lettering Co. Quel carattere ricordava proprio, quelli che si potevano ritrovare durante il secondo conflitto mondiale su armamenti bellici e mezzi da guerra, rientrando nell’ampia categoria degli stencil dell’industria americana.

Da qui, sono stati ricostruiti grazie a FontLab i vari glifi ed è stata rilasciata la prima versione di SL-Type.