Con il mio amico Andrea spesso ci scambiamo, da fanatici, screenshot relativi a novità software e aggiornamenti della UI dei nostri smartphone.
Qualche giorno fa mi ha mandato uno screenshot della nuova One UI 6 di Samsung e ho realizzato che ogni volta che mi capita di vedere la One UI non rimango mai colpito positivamente.
Ho deciso di studiare e migliorare quello screenshot e da qui è nato questo piccolo esercizio di UI Design.
Ecco un breve resoconto dei cambiamenti:
🔻Il problema più evidente è stato notare l’assenza dell’uso di spaziature e grandezze organiche tra gli elementi.
💡 Per prima cosa ho aumentato un po’ i toggle delle impostazioni rapide e ho gestito le spaziature tra gli elementi con la 8-point grid.
Le notifiche e il pannello delle impostazioni rapide, ora sono ben divisi da una linea e fanno parte di due gruppi di elementi ben differenziati.
Ho anche allineato alcuni elementi della UI, come l’icona delle impostazioni, l’icona dell’ultimo toggle a destra e l’icona delle impostazioni della luminosità.
I tasti “like” e “reply” all’interno della notifica adesso sono meglio distanziati, soprattutto rispetto al contenuto della notifica.
🔻 Problemi di consistency.
💡 Un problema che ho riscontrato sono le icone, che secondo me non sono molto coerenti tra loro. Ho provato ad utilizzare il set di Iconoir, ma ancora non sono troppo convinto.
Per aumentare la coerenza tra gli elementi, ho inserito lo sfondo ai bottoni “Notification settings” e “Clear”.
Adesso le icone delle notifiche, riprendono il colore primario del tema del telefono.
Anche la barra della luminosità ha subito un piccolo refresh grafico
——–