Home / L’intelligenza artificiale al servizio dell’ESG

L’intelligenza artificiale al servizio dell’ESG

by

Daniele Proietto

Gif pianeta

L’ESG, acronimo di “Environmental, Social and Governance”, rappresenta tre fattori chiave per misurare l’impatto ambientale ed etico di un’azienda. Negli ultimi anni, molte realtà si stanno adeguando a questi fattori, che vengono sempre più spesso consultati dagli investitori.

Con il consolidamento dell’ESG, al fine di avere una visione sempre più completa dell’impatto delle aziende, sono aumentate anche le variabili che lo compongono: impatto ambientale, emissioni di gas serra, consumi energetici, gestione dei rifiuti, impatto collegato alla supply chain sono tutte variabili che una volta potevano essere discrezionali, ma che oggi vengono analizzate.

Per le imprese che stanno integrando la sostenibilità nel loro modello di business, l’Intelligenza Artificiale diventa uno strumento prezioso. Grazie ad essa è possibile gestire e automatizzare molti temi legati all’ambiente e alla governance.

In primis l’AI permette la gestione di grandi moli di dati, provenienti da differenti fonti e con diversi gradi di affidabilità. Questa gestione diventa molto importante per la progettazione di report aziendali.

Daniele Proietto

Visual Designer, da sempre affascinato dalla tecnologia e dalle UI dei sistemi operativi. Sono un grande fan di Star Wars e dei grandi classici Fantasy.

Keep Reading

AI Act: impatto e adeguamenti.

L’UE è la prima a dotarsi di una legge sull’Intelligenza Artificiale, in difesa dei diritti fondamentali delle persone senza accantonare la spinta all’innovazione con
Read More
Previous
Next