Home / Anche Oracle punta sull’AI. Ma come implementarla nei processi aziendali?

Anche Oracle punta sull’AI. Ma come implementarla nei processi aziendali?

by

Daniele Proietto

Nel marasma di notizie sensazionalistiche sull’intelligenza artificiale, dagli States arriva un contributo importante che non è la costruzione (ancora) di Deep Thought.


Larry Ellison, cofondatore di Oracle, ha tenuto uno speech alla CloudWorld di Las Vegas in cui ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale, presentando le nuove soluzioni di Oracle in ambito business. In un passaggio ha sottolineato come l’avvento di ChatGpt e dell’AI generativa sia un vero e proprio spartiacque.

“Oggi l’AI generativa è la tecnologia dei computer più importante di tutte. Sono stati investiti miliardi e oggi è in grado di generare testi, musiche, immagini. Ma presto farà molto di più. Consentirà la creazione di software per la guida autonoma delle auto che le renderà più sicure, consentirà la creazione di farmaci oggi impensabili. Sono sicuro che renderà migliore la vita di tutti” ha detto Ellison durante il suo intervento.

Quando parliamo di AI tradizionale e AI generativa parliamo di due approcci differenti:

  • L’AI tradizionale si basa su un apprendimento supervisionato su un set di dati di input e output e il modello impara a fare previsioni su nuovi dati.
  • L’AI generativa si basa su un apprendimento non supervisionato su un set di dati di soli input e il modello impara così a generare nuovi dati che assomigliano a quelli di input.

Oracle ha annunciato che il proprio obiettivo sarà quello di proporre una combinazione di Ai tradizionale e generativa, consentendo alle applicazioni Oracle Cloud (ERP, HCM, SCM, CX…) di facilitare in maniera esponenziale il lavoro dei professionisti e aumentare i ricavi grazie all’efficientamento dei processi.

Daniele Proietto

Visual Designer, da sempre affascinato dalla tecnologia e dalle UI dei sistemi operativi. Sono un grande fan di Star Wars e dei grandi classici Fantasy.

Keep Reading

AI Act: impatto e adeguamenti.

L’UE è la prima a dotarsi di una legge sull’Intelligenza Artificiale, in difesa dei diritti fondamentali delle persone senza accantonare la spinta all’innovazione con
Read More
Previous
Next