Home / Presentazione aziendale: perché farle fare ad un Visual Designer?

Presentazione aziendale: perché farle fare ad un Visual Designer?

by

Daniele Proietto

In questi cinque anni di lavoro come Visual Designer, ho avuto l’opportunità di curare per diverse aziende vari prodotti di comunicazione. Uno strumento che spesso viene considerato non degno dell’attenzione di un progettista grafico, è la presentazione aziendale. Non si può fare sbaglio più grande!

Presentazione progettata per AstraKode Srl

Le presentazioni aziendali sono un insieme di slide che vengono utilizzate per presentare la propria azienda, un prodotto, o per diffondere un messaggio a qualcuno. Il target di riferimento varia a seconda dei casi: può essere uno o più potenziali clienti, possono essere dei tecnici che lavoreranno ad un progetto, possono essere coloro che lavorano nella tua azienda.

Non capirò mai perché c’è sempre così poca attenzione per uno strumento così importante.

Ma perché un’azienda dovrebbe far progettare una presentazione aziendale ad un designer?

Presentazione progettata per Smart Shaped Software

In primis perché il Designer riesce, attraverso la progettazione grafica, a facilitare la comprensione e la comunicazione di un messaggio. Attraverso l’utilizzo di elementi grafici aumentiamo la chiarezza e l’impatto visivo.

Spesso capita che chi scrive contenuti e crea schemi e infografiche, non essendo un designer, tenda a considerare il proprio messaggio decifrabile da tutti: in questo modo si rischia di produrre elementi che per il target possono essere incomprensibili, mentre il designer ha la responsabilità di rendere il messaggio chiaro per l’utente.

Un’altra motivazione è che attraverso una progettazione attenta ed efficace, si cattura l’attenzione di chi ascolta e si aumenta la percezione positiva che chi osserva avrà dell’azienda.

Una presentazione curata consente di mantenere una coerenza grafica, aumentando la riconoscibilità del proprio brand. Inoltre dei contenuti curati fanno trasparire sempre professionalità ed efficacia

Questi sono solo alcuni punti generali, ma fanno capire perché (anche quando si ha poco tempo) è sempre meglio far progettare una presentazione aziendale a chi si occupa di Visual Design.

Daniele Proietto

Visual Designer, da sempre affascinato dalla tecnologia e dalle UI dei sistemi operativi. Sono un grande fan di Star Wars e dei grandi classici Fantasy.

Keep Reading

AI Act: impatto e adeguamenti.

L’UE è la prima a dotarsi di una legge sull’Intelligenza Artificiale, in difesa dei diritti fondamentali delle persone senza accantonare la spinta all’innovazione con
Read More
Previous
Next